![](/.imaging/mte/mendrisio/510x422/dam/mendrisio/vivere-e-visitare/eventi/agenda/2025/febbraio/disabilit--e-inclusione.jpg/jcr:content/disabilit%C3%A0-e-inclusione.jpg)
Quando? Lunedì 10 febbraio 2025 ore 10:00-11:30 e lunedì 24 febbraio 2025 ore 18:00-19:30. Per l'occasione, sarà a disposizione del personale educativo per il servizio di accudimento.
Incontri di rete sulla disabilità
Mendrisio sostiene l’integrazione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, affinché possano coltivare contatti sociali, aderire alle iniziative e contribuire al benessere del nostro territorio, in modo sempre più autonomo. Per queste ragioni la Città, l’Associazione Progetto Genitori, Pro Infirmis e Atgabbes organizzano insieme due incontri rivolti alle persone con disabilità, alle famiglie e alle associazioni per scambiare idee, raccogliere bisogni e fare “rete”.
Un’occasione preziosa
Partecipare e portare il proprio contributo è un’occasione preziosa per aiutare la Città a promuovere l’inclusione sociale, obiettivo importante da perseguire per garantire alle persone con disabilità pari diritti e opportunità all’interno delle comunità nelle quali vivono.
Informazioni: Ufficio pari opportunità, T 058 688 33 60, pariopportunita@mendrisio.ch
***
Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
- Conclusa a New York il 13/12/2006
- Approvata dall’Assemblea federale il 13 /12/2013
- Riconosce che la disabilità • è un concetto in evoluzione • è il risultato dell’interazione tra persone con minorazioni e barriere attitudinali e ambientali • impedisce la loro piena ed efficace partecipazione nella società sulla base dell’uguaglianza tra le altre persone.