LaFilanda Presentazioni Incontri

Per nuovi sentieri

Profilo storico e contenuto pedagogico delle Colonie dei Sindacati di Rodi (1923-1983)

Mendrisio

  • 18:00

Presentazione del libro (Fontana ed., 2024).

Le Colonie dei Sindacati di Rodi hanno rappresentato un tassello fondamentale nel mosaico delle esperienze educative extrascolastiche del Cantone Ticino. Andare in colonia a Rodi per tre o quattro settimane durante l’estate (moltissimi ticinesi lo hanno fatto) ha rappresentato una sorta di tappa fondamentale per il proprio percorso di crescita. Partire da casa e condividere in modo residenziale – con il personale dirigente ed educativo, così come con il personale di servizio e con gli amici – giochi, passeggiate, discussioni, ambienti, spazi e tempi di vita significava per i partecipanti fare esperienza di autonomia, indipendenza e maturare quel senso di collettività fondamentale e necessario per avviarsi alla vita adulta. Gli autori – già monitori e direttori delle Colonie dei Sindacati di Rodi – esplorano da un punto di vista storico e filosofico-pedagogico i primi sessant’anni di questa iniziativa, nata quasi spontaneamente nel lontano 1923 e cresciuta nell’alveo delle attività sindacali. Attraverso lo studio della documentazione in archivio e la riproposta di materiale fotografico, essi svelano gli entusiasmi, 
i nuclei problematici che l’hanno contraddistinta e ripercorrono (rivelando aneddoti, discussioni e qualche sana polemica) lo spirito che ha animato questa importante proposta educativa.

Autori: 

  • Sergio Alfredo Dagradi. Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Pavia, si è perfezionato in filosofia e storia del Novecento presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il dottorato in Filosofia e sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Docente di ruolo, ha svolto attività di ricerca presso università statali italiane e istituzioni private. 
  • Ilario Lodi. Laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Pavia, si è perfezionato in pedagogia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Responsabile per la Regione Svizzera italiana delle attività della Fondazione Pro Juventute Svizzera, ha lavorato per il settore pubblico, per delle fondazioni e nel settore privato, occupandosi di ricerca in ambito filosofico e pedagogico.

Interviene: Giancarlo Nava, ex direttore delle colonie.