Conferenze Incontri

Città inclusive: l’evoluzione degli spazi adattivi

L’occasione per fare il punto su cosa significhi pensare e progettare città che siano in grado di offrire spazi urbani più flessibili, equi e accessibili

Mendrisio

  • 17:30-19:15

 

L’Istituto scienze della Terra della SUPSI con la sua area di ricerca in Sviluppo territoriale, promuove la conferenza Città inclusive: l’evoluzione degli spazi adattivi, sostenuta da Generando (Visioni di genere).

La conferenza parte da una riflessione sull’importanza della pianificazione urbana in una prospettiva di genere, riconoscendo come le città debbano essere ripensate per rispondere alle esigenze di tutte le cittadine e di tutti i cittadini. La progettazione inclusiva rappresenta una leva fondamentale per costruire spazi urbani in grado di promuovere equità, sicurezza, partecipazione e benessere.

Attraverso interventi multidisciplinari e casi di studio, saranno presentati strumenti concreti per affrontare sfide come cambiamenti climatici, mobilità inclusiva e benessere delle persone. Verranno inoltre condivisi i risultati della ricerca AdaptiveSpace, condotta dall’Istituto scienze della Terra in collaborazione con la Città di Mendrisio e Publibike SA e finanziata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale. 

Partecipazione gratuita previa registrazione entro domenica 23 novembre 2025.

  • Sala polivalente al pianterreno del Campus SUPSI di Mendrisio

    Via Flora Ruchat-Roncati 15
    6850 Mendrisio