LaFilanda Musica Incontri

Luca Ghielmetti e Gian Battista Galli: «I Giambalüc, storicamente cantanti»

Nell'ambito della Rassegna musicale SAR 2025 «Mendrisio - Itaca e ritorno. Odissea nella canzone»

Mendrisio

  • 18:30

Sei approdi, sei itinerari si intrecciano nel cuore di Mendrisio, a LaFilanda che, con questa rassegna musicale, si fa porto d’imbarco verso Itaca! Itaca è molto più di un’isola, è il simbolo di un viaggio che ognuno di noi compie, talvolta fisico, più spesso interiore. Il cantautore Luca Ghielmetti e i suoi compagni di rotta che si succederanno di volta in volta, invitano il pubblico a varcare la soglia di una taverna in riva al mare, a sedersi tra note e ricordi e a farsi trasportare da parole che si fanno vela e da musiche che si fanno vento. Non semplici incontri, ma odissea condivisa: un viaggio in cui ciascun artista lascia emergere i propri appunti di navigazione, la mappa segreta del proprio itinerario verso Itaca. Perché ogni canzone è un porto, ogni parola è un ponte e ogni ascolto è un passo verso quell’isola che, più che una meta, è un destino interiore. Partiamo dunque!

Ospiti di questo incontro sono I Giambalüc, due cantautori istrionici con voci che graffiano e commuovono, interpreti capaci di mescolare con naturalezza musica, ironia e teatralità. Ogni brano è un racconto che prende corpo tra parole e gesti, lampi d’ironia e sospensioni che sfiorano l’anima, scolpiti da un’interpretazione che trascina e sorprende. Luca Ghielmetti è capace di respirare il momento per restituirlo carico di empatia. Ha partecipato al Premio Tenco, è stato la spalla concertistica di Giorgio Conte, ha collaborato con Enrico Ruggeri e altri autori. Gian Battista Galli e fondatore e frontman del gruppo Sulutumana, è autore di testi e coautore di musiche di oltre 200 canzoni, è coautore di spettacoli, colonne sonore e adattamenti teatrali, ha all’attivo diversi premi. Insieme, salperemo verso la loro Itaca.

Entrata libera e gratuita.

Programma 2025 in allegato.

***

L'azienda SAR Recycling SA, in collaborazione con LaFilanda, offre al pubblico una rassegna musicale con ospiti d’eccezione.