LaFilanda Musica Incontri

Andrea Mirò: «Metti che passi un brivido»

Nell'ambito della Rassegna musicale SAR 2025 «Mendrisio - Itaca e ritorno. Odissea nella canzone»

Mendrisio

  • 18:30

Sei approdi, sei itinerari si intrecciano nel cuore di Mendrisio, a LaFilanda che, con questa rassegna musicale, si fa porto d’imbarco verso Itaca! Itaca è molto più di un’isola, è il simbolo di un viaggio che ognuno di noi compie, talvolta fisico, più spesso interiore. Il cantautore Luca Ghielmetti e i suoi compagni di rotta che si succederanno di volta in volta, invitano il pubblico a varcare la soglia di una taverna in riva al mare, a sedersi tra note e ricordi e a farsi trasportare da parole che si fanno vela e da musiche che si fanno vento. Non semplici incontri, ma odissea condivisa: un viaggio in cui ciascun artista lascia emergere i propri appunti di navigazione, la mappa segreta del proprio itinerario verso Itaca. Perché ogni canzone è un porto, ogni parola è un ponte e ogni ascolto è un passo verso quell’isola che, più che una meta, è un destino interiore. Partiamo dunque!

Ospite di questo incontro è Andrea Mirò, polistrumentista, cantautrice, produttrice e direttrice d’orchestra, è una delle figure più versatili della scena musicale italiana. Con otto album all’attivo, ha collaborato con grandi nomi del cantautorato e diretto l’orchestra al Festival di Sanremo, dove ha partecipato anche come artista vincendo nel 2003 il premio per il miglior testo. La sua carriera intreccia musica, teatro e progetti multidisciplinari: dal pop/rock al teatro musicale, dalle opere contemporanee a prestigiosi festival come la Notte della Taranta (di cui è stata Maestro Concertatore nel 2018). Insieme, salperemo verso la sua Itaca.

Entrata libera e gratuita.

Programma 2025 in allegato.

***

L'azienda SAR Recycling SA, in collaborazione con LaFilanda, offre al pubblico una rassegna musicale con ospiti d’eccezione.