LaFilanda Conferenze

PROCASI - l'intimità dopo l'intervento

Sessualità e riabilitazione del pavimento pelvico

Mendrisio

  • 18:00-20:30

Sessualità e riabilitazione del pavimento pelvico.

Nel trattamento del tumore prostatico può essere necessario rimuovere la prostata e le vescicole seminali. Poiché in quest’area scorrono i nervi e i muscoli che regolano la continuità urinaria e la funzione erettile è possibile che, dopo l’intervento di prostatectomia radicale o farmacologica, si verifichino cambiamenti temporanei o permanenti. Si pone dunque l’interrogativo di come ritrovare l’intimità di coppia e di come gestire le nuove sensazioni corporee. Un aiuto fondamentale proviene dalla riabilitazione del pavimento pelvico, un percorso che rafforza la muscolatura, migliora la continenza e favorisce il recupero della risposta sessuale. Grazie a interventi medici mirati, terapia farmacologica e riabilitazione multidisciplinare, è possibile recuperare una buona qualità di vita, riscoprendo equilibrio, benessere e intimità condivisa. Non mancate a questa serata pubblica condotta da due esperti.

Relatori: Dr. Stefano Negrini, specialista in urologia e andrologia, EOC e Centro polimedico di Coldrerio e Marinella Borghi, fisioterapista, Centro Kinesis di Mendrisio.

A cura di: PROCASI, Associazione della Svizzera italiana di informazione sul cancro alla prostata e di sostegno alle persone che ne sono colpite.