LaFilanda Presentazioni Incontri

Il pane di casa

Testi parlati

Mendrisio

  • 18:30
Immagine di copertina di Luigi Rossi

Presentazione del libro (Pagine d'Arte, 2026) di Franco Lurà, che ha fondato e diretto il Centro di Dialettologia della Svizzera italiana, al quale si è aggiunto in seguito l’Ufficio dei musei etnografici, dando vita al Centro di Dialettologia e di Etnografia. Ha lavorato alla RSI, con cui collabora ancora saltuariamente. Ha pubblicato contributi di carattere scientifico e divulgativo. Dal 2018 è presidente della condotta ticinese di Slow Food.

«Fra le pagine dei testi parlati di Franco Lurà risuona l’eco del tempo: scrive l’autore che il dialetto ci aiuta a leggere il passato e trattiene le tracce d’inchiostro della nostra storia.» Dal prologo degli editori, Matteo Bianchi e Carolina Leite.

«Ho sempre concepito il mio lavoro e la mia opera di divulgazione come una restituzione, spesso inserita in un contesto più ampio e anche più articolato, delle molte informazioni e delle molte conoscenze che via via negli anni mi sono state affidate.» Un pensiero dell'autore.

Interventi di: Mario Frasa. Cresciuto sulle sponde del Verbano, si è laureato in filologia romanza a Zurigo. Ricercatore universitario, poi insegnante di italiano in un liceo a Milano, quindi responsabile incaricato della messa in atto delle politiche giovanili federali e del Consiglio d’Europa, ha dedicato l’ultimo ventennio della sua attività professionale alla redazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana e del Repertorio toponomastico ticinese; e Matteo Bianchi, editore di Pagine d'Arte.