Che si tratti di spostamenti per lavoro o di una gita nel tempo libero, i comportamenti in materia di mobilità hanno un impatto sull'ambiente. Per questo motivo, la Città di Mendrisio promuove misure concrete per incentivare all’uso sostenibile dell’automobile.
Mobility Car Sharing è un sistema attivo in tutta la Svizzera che permette di condividere e noleggiare auto in ogni momento del giorno e della notte secondo le proprie necessità. A Mendrisio, presso l’autosilo di Via Municipio e presso la Stazione FFS sono disponili veicoli per il noleggio. È possibile verificarne la disponibilità consultando direttamente il sito di Mobility.
MobAlt è un progetto di mobilità alternativa rivolto alle aziende di Mendrisio, sostenuto anche dalla Città. Il carpooling aziendale è un modo di viaggiare in auto, condividendo il tragitto casa-lavoro con i colleghi e dividendo le spese. Tramite un’applicazione per smartphone è possibile vedere e scegliere le alternative di mobilità personalizzate sul tragitto casa-lavoro che le diverse aziende propongono.
Attraverso MobAz la città sostiene i progetti di aziende private presenti sul proprio territorio che intendono ridurre il traffico pendolare dei propri dipendenti, mediante l’adozione di un Piano della mobilità aziendale e la messa in pratica delle misure concrete in esso contenute.
La Città di Mendrisio dispone inoltre di una serie di colonnine di ricarica per auto elettriche. Consultando una cartina sempre aggiornata è possibile vedere quali stazione di ricarica sono disponibili nel momento desiderato.