Bicicletta

La Città di Mendrisio incoraggia l’uso della bicicletta attraverso incentivi mirati.

La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile e a basso impatto ambientale. È un mezzo economico e accessibile che non richiede carburante e ha una bassa manutenzione. 

La Città di Mendrisio con il progetto Mendrisio in bici promuove la mobilità lenta e il movimento fisico. Incentiva l’acquisto e l’uso di biciclette elettriche, ideali per affrontare gli spostamenti quotidiani favorendo una salutare attività fisica senza richiedere capacità sportive o sforzo fisico eccessivi. Attraverso un incentivo specifico è possibile ottenere un vantaggio per l’acquisto di una bicicletta elettrica o per la sostituzione della batteria. Tutti i dettagli sono illustrati nel formulario allegato. 

Il bike sharing completa in modo ideale l'offerta di mezzi di trasporto privati e pubblici per le brevi distanze, e aiuta a decongestionare il traffico nei centri delle città. A Mendrisio, e in tutta la Svizzera, Publibike permette di noleggiare biciclette, tradizionali o elettriche, presso le staziono dedicate. Una volta completato il tragitto desiderato è sufficiente restituire la bicicletta presso una stazione PubliBike attiva.

Allo stesso modo, Carvelo è una a piattaforma di condivisione di bici cargo elettriche. Le cargo bike elettriche (“Carvelos”) possono essere noleggiate in pochi passi e sono disponibili per il ritiro da parte di cosiddette stazioni ospitanti nel quartiere. Le  Carvelo possono essere noleggiate a ore e sono disponibili per il ritiro da parte di cosiddette stazioni ospitanti nel quartiere. Il progetto è stato lanciato nel 2015 nel quadro dell’iniziativa svizzera sulle bici cargo carvelo dell’Accademia della mobilità del TCS e del Fondo pionieristico Migros e testata in alcuni primi luoghi.