Le case di riposo e gli istituti di cura presenti sul territorio cittadino offrono ai propri ospiti supporto, sicurezza e facilitazioni in termini sanitari per la vita quotidiana. Ciascuna delle strutture è specializzata nell’erogazione di servizi di cura, assistenza e riabilitazione a persona anziane, sia in forma temporanea che permanente.
Nel 2016 la Città di Mendrisio ha costituto l’Ente Case Anziani del Mendrisiotto ECAM. Oltre alla Città, fanno parte dell’ECAM: la Fondazione Antonio Torriani fu Leopoldo, la Fondazione Casa Girotondo, la Quiete – Fondazione Ida e Dante Ronchetti, l’Associazione Missionarie del Sacro Cuore di Gesù – Casa di riposo per persone anziane “Santa F. S. Cabrini".
Dall’aprile 2020, ECAM ha sottoscritto un mandato anche con la Fondazione Pietro e Giulia Realini per la gestione amministrativa e delle cure della casa per anziani Santa Filomena di Stabio. Questo accordo ha la validità di un anno ed è coadiuvato, nella sua fase iniziale, da una consulenza esterna messa a disposizione dal Cantone.