Trasporti per persone in difficoltà

Sul territorio cittadino esistono servizi di trasporto per persone che non sono in grado di spostarsi autonomamente.

Sul territorio cittadino esistono servizi di trasporto per persone che non sono in grado di spostarsi autonomamente. Ad esempio, l’Ufficio cantonale degli anziani e delle cure a domicilio UACD coordina i servizi di trasporto per persone che non sono in grado di spostarsi in autonomia con mezzi privati o pubblici. In questo caso, i servizi di trasporto sono riservati a persone che beneficiano di una rendita AVS/AI o a che a causa di una limitazione fisica, psichica o di una malattia, non riescono a spostarsi autonomamente per recarsi presso servizi e strutture sociosanitarie. Il servizio rientra tra i Servizi d’appoggio riconosciuti dalla Legge sull’assistenza e cura a domicilio LACD.

Come funziona l'accesso?

Non si tratta di un servizio immediato: i trasporti devono essere pianificati con qualche giorno di anticipo tramite una specifica richiesta. Il punto di partenza o di arrivo deve necessariamente essere il domicilio dell’utente.

Quali sono i costi a carico dell'utente?

Per gli enti riconosciuti e finanziati dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio:

  • Il costo è calcolato in funzione dei km percorsi sulla base di un tariffario condiviso da tutti i servizi riconosciuti. Gli utenti partecipano ai costi con una tariffa di circa 0 fr. 80 al km. I costi residui sono finanziati ai sensi della LACD
  • Per corse singole e corse con raggio di percorrenza sotto i 10 km viene fatturata una tariffa leggermente più alta
  • Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare il tariffario dei servizi di trasporto dell’UACD

È possibile ottenere tutte le informazioni relative ai servizi di trasporto contattando il Settore Servizi sociali della Città di Mendrisio.