Linda Brenni (1914-1994)

Parlamentare e municipale, pioniera nella difesa dell’ambiente

Nacque il 14 luglio 1914 a Mendrisio, figlia dell’ingegnere Ettore Brenni e di Matilde Brenni. Frequentò la scuola primaria di Mendrisio ed il Collegio Femminile Bianconi di Monza.
Durante la Seconda Guerra Mondiale aderì al Servizio Complementare Femminile (SCF), arruolandosi come volontaria. Promossa capo colonna delle truppe motorizzate femminili ticinesi, anche a guerra terminata rimase attiva quale conduttrice sanitaria di Croce Rossa nel SCF.

Nella seconda metà degli anni Sessanta, Linda Brenni aderì alla sezione giovanile del Partito Liberale Radicale (PLR), condividendo la lotta per l’ottenimento del suffragio universale femminile in Ticino, obiettivo che fu raggiunto il 19 ottobre 1969.

Nella primavera del 1971 venne eletta in Gran Consiglio come rappresentante del PLR e fu tra le prime undici donne ad accedere al Parlamento ticinese, mantenendo la carica per due legislature.
Linda Brenni fu inoltre la prima municipale donna eletta nel Comune di Mendrisio nel quadriennio 1972-1976. Nel corso della sua carriera politica comparve spesso sulle pagine della stampa locale, dove intervenne anche personalmente per denunciare ciò che riteneva ingiusto. Combatté in difesa di diverse questioni ambientali e a favore della salvaguardia del territorio ticinese; proprio per questo può essere considerata una pioniera dei gruppi ambientalisti nati qualche anno più tardi in Ticino.
Si dedicò inoltre a questioni di tipo sociale, divenendo membro del comitato del Movimento per la dignità dell’uomo nel 1972 e del Comitato cantonale di opposizione alle iniziative antistranieri nel 1977.

Tra il 1972 ed il 1989 ricoprì la carica di giurato popolare di Mendrisio in diversi processi penali tenutesi in Ticino.
Dopo una vita passata a difendere con coraggio i propri ideali e a impegnarsi a favore della comunità, Linda Brenni si spense a Mendrisio il 21 gennaio 1994.

Autrice: Giorgia Andreani

© 2015 AARDT– CH-6900 Massagno
Crediti fotografici: Fondo fotografico AARDT; famiglia Brenni

Tracce di donne
Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo
Mendrisiotto e Basso Ceresio

Correlati

Altri contenuti

Quartieri

Ultimo aggiornamento: 18.03.2021