Prestiamo attenzione alle peste suina africana

Raccomandazioni per la popolazione.

Di che cosa si tratta. La peste suina africana (PSA) è una malattia provocata da un virus, che pur non essendo pericoloso per gli esseri umani, è altamente contagioso per cinghiali e maiali domestici e quasi sempre mortale in pochi giorni. Attualmente sussiste un rischio elevato che la malattia arrivi in Svizzera. Le autorità invitano la popolazione a prestare particolare attenzione alle raccomandazioni per ridurre i rischi di trasmissione del virus.

Come si trasmette. Per contatto diretto fra animali, indirettamente tramite contatto con superfici contaminate (mezzi di trasporto, stivali, strumenti, ecc.) oppure tramite scarti di carne contaminata smaltiti nella natura. Il virus rimane infettivo per mesi nell’ambiente e nelle carni o nelle carcasse degli animali infetti. Le attività umane sono le principali responsabili della diffusione della malattia sulle lunghe distanze.

Raccomandazioni di comportamento.

  • L’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) raccomanda ai privati che rientrano in Svizzera da un Paese colpito dalla PSA di rinunciare a portare con sé prodotti a base di carne. Il virus inoltre può essere introdotto in Svizzera con trofei di caccia, equipaggiamento e mezzi di trasporto.
  • È vietato foraggiare gli animali selvatici (pastura).
  • È vietato foraggiare i suini con resti alimentari.
  • Tutti i resti di cibo devono essere smaltiti in modo che siano inaccessibili ai cinghiali.
  • Evitare qualsiasi possibilità di contatto tra maiali domestici e cinghiali.
  • Rispettare le misure di disinfezione e di igiene previste per gli allevamenti e le attività venatorie.
  • Durante i viaggi venatori all’estero, pulire e disinfettare gli indumenti e l’attrezzatura in modo accurato. Effettuare le operazioni di pulizia e disinfezione
    già sul posto. Lavare accuratamente con lo shampoo anche il cane da caccia, il virus può depositarsi sul pelo e sulle zampe.

Che cosa fare in caso di dubbi o di ritrovamento di cinghiali morti.
In caso di dubbi sullo stato di salute di maiali domestici contattare tempestivamente il proprio veterinario. Il ritrovamento di carcasse di cinghiale, l’avvistamento di cinghiali dal comportamento anomalo o incidenti con cinghiali devono essere tempestivamente segnalati all’Ufficio del veterinario cantonale, per telefono allo 091 814 41 08 oppure per e-mail all’indirizzo pestesuina@ti.ch

In allegato anche le raccomandazioni per allevatori e cacciatori.

Info ti.ch/pestesuina

Correlati

Ultimo aggiornamento: 10.06.2024