Proteggiamoci dalla canicola!

Quando le previsioni meteo annunciano temperature elevate, tutte e tutti dobbiamo prestare attenzione e pensare in particolare modo alle persone più vulnerabili.

In caso di canicola, non dimentichiamo quindi una serie di consigli semplici e importanti, quali:

  • Evitare sforzi fisici: durante le ore più calde della giornata, ridurre al minimo l’attività fisica e prediligere luoghi ombreggiati.
  • Ripararsi dal caldo e rinfrescarsi: tenere chiuse le finestre durante il giorno e proteggere gli ambienti dal sole (chiudere tende e imposte). Aerare nelle ore notturne. Indossare indumenti leggeri. Rinfrescarsi con docce fredde, applicare dei panni freddi sulla fronte e sul collo e impacchi ai piedi e ai polsi.
  • Bere molto e mangiare leggero.

Detto altrimenti, ricordiamoci di:

  • Assumere liquidi in quantità sufficiente: bere almeno 1,5 litri al giorno, salvo diversamente prescritto. Importante: evitare bevande alcoliche o con elevato contenuto di zuccheri
  • Proteggersi dal sole: prediligere luoghi ombreggiati.
  • Limitare gli sforzi fisici: durante le ore più calde della giornata ridurre al minimo le attività stancanti.
  • Indossare indumenti leggeri, ampi e di colore chiaro.
  • Rifrescare gli ambienti: tenere chiuse le finestre durante il giorno e proteggere gli ambienti dal sole (chiudere tende e imposte); durante la notte, invece, lasciare aperte le finestre e arieggiare le stanze. Rinfrescare il corpo: fare docce o bagni con acqua fredda. Applicando dei panni umidi e freddi sulla fronte e sul collo si rinfresca il corpo intero. Gli impacchi freddi ai polpacci e alle braccia o i bendaggi ai polsi e ai piedi rinfrescano e riducono la temperatura corporea. È molto importante monitorare la temperatura corporea.
  • Consumare cibi freddi e rinfrescanti: la frutta, le verdure, le insalate e i prodotti lattiero-caseari presentano un contenuto elevato di acqua e sono rinfrescanti. Assicurarsi di assumere sale in quantità sufficiente. Conservare gli alimenti deperibili nel frigorifero.

I servizi della Città sono e restano a disposizione di chi ne ha bisogno, grazie anche a una fitta di rete di partner:

Dicastero Socialità e pari opportunità
Servizi sociali
Via Municipio 13
6850 Mendrisio
058 688 33 60

Ultimo aggiornamento: 29.07.2024