Bilancio energetico comunale

Mendrisio attua misure e provvedimenti in favore di un utilizzo ottimizzato delle risorse energetiche e di un aumento dell’impiego di energie rinnovabili sul proprio territorio. Questa strategia, conforme agli obiettivi federali e cantonali di politica energetica e climatica, si rispecchia con esito positivo anche nella gestione del parco edifici della Città.

Aggiornamento del bilancio energetico

Il Municipio di Mendrisio ha incaricato l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di aggiornare il bilancio energetico comunale.
È quindi realizzato l’aggiornamento del bilancio, dopo l’aggiornamento sui dati del 2017 e le successive verifiche legate alle modifiche determinate dalla variazione del mix energetico negli anni.
L’obiettivo principale è l’analisi delle produzioni e dei consumi di energia nel territorio di Mendrisio, oltre alle emissioni dei gas serra. Questo aggiornamento, effettuato in maniera regolare, permette di valutare l’evoluzione energetica a livello comunale in seguito all’implementazione delle misure proposte nell’ambito del PECo. I cambiamenti possono essere determinati sia da fattori direttamente dipendenti dalle misure adottate sia da fattori indipendenti, ma determinati dal contesto più globale.

In allegato, rapporti e informazioni.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 14.08.2020