Cambiamenti climatici

In Svizzera

I cambiamenti climatici in Svizzera: indicatori riguardanti cause, effetti e misure.

Le attività antropiche provocano un mutamento climatico e, come dimostrano gli indicatori, la Svizzera ne è particolarmente colpita. Sulla base di una selezione di esempi, il presente rapporto illustra il contributo della Svizzera ai cambiamenti climatici (emissioni di gas serra e loro fonti), lo stato del clima osservato e l’atteso sviluppo futuro nonché gli effetti dei cambiamenti climatici sui sistemi naturali, la società e l’economia. Sono inoltre presentate le principali risposte del mondo politico e le misure adottate negli ambiti della riduzione delle emissioni e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Sono consultabili le pubblicazioni 2020 dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e da National Centre for Climate Services NCCS:

Ondate di calore in città

Basi per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici.

In allegato l’opuscolo dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) edito nel 2018.

Climathon

2019: anche a Mendrisio agiamo per il clima!

Il Climathon è coordinato dall’organizzazione internazionale Climate-KIC e si svolge contemporaneamente in diverse città al mondo. Si tratta di un “hackathon” della durata di 24 ore, durante il quale cittadini, studenti, imprenditori, amministratori pubblici cercano assieme soluzioni innovative per problemi che affliggono le città, in relazione al cambiamento climatico. A Mendrisio l’evento si è svolto per la prima volta da venerdì 25 ottobre 2019 ore 13:30 a sabato 26 ottobre 2019 ore 13:30 ed è stato coordinato e realizzato da SUPSI in collaborazione con la Città di Mendrisio e vari partner a livello locale. Ventiquattro ore, quaranta persone, sei squadre, un problema chiaro da affrontare: l’isola di calore, cioè l’intensificarsi dei fenomeni di surriscaldamento estivo nelle aree urbane. Il risultato: sei soluzioni creative e innovative, che offrono prospettive inedite per affrontare le isole di calore. Premiata l’idea che promuove la realizzazione di aree verdi urbane per produrre alimenti, favorire i contatti sociali e sostenere un’economia locale a basso impatto ambientale. Il difficile compito di scegliere l’idea più promettente è stato affidato ad una giuria costituita dal sindaco e da esperti della SUPSI, dell’USI-Accademia di architettura, del Canton Ticino-Dipartimento del territorio, di ACSI e di Impact Hub Ticino. La proposta premiata è stata la proposta Eden – Una città da gustare. Per poterla mettere in pratica i vincitori riceveranno supporto formativo da parte di StartUp Garage SUPSI, per un importo complessivo pari a CHF 2’000, offerto da Aziende Industriali Mendrisio (AIM). La sintesi delle proposte sviluppate è disponibile sulla piattaforma del Climathon di Mendrisio. Ecco alcune fotografie del Climathon di Mendrisio. Maggiori dettagli in allegato.

2020: la versione digitale di Mendrisio.

Il Digital Climathon Mendrisio si è svolto nei giorni 13 – 14 novembre 2020.

Maggiori dettagli

Correlati

Ultimo aggiornamento: 17.11.2020