Earth Hour – L’ora della terra

Earth Hour, l’ora della Terra, è nata nel 2007 quale azione locale del WWF australiano e della Città di Sidney. Il suo scopo principale era ed è tuttora quello di rendere visibile la chiamata d’aiuto dell’ambiente e di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica. Nel corso degli anni, l’iniziativa ha coinvolto un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo, desiderose di dare il proprio contributo a tutela del clima.

Oggi Earth Hour è un’azione collettiva di Città e comuni, aziende e privati. Sono in molti a parteciparvi e a invitare le persone a fare altrettanto, così da amplificare il segnale d’allarme a favore del clima.

Anche la Città di Mendrisio lancia ogni anno un caloroso appello alla popolazione a partecipare individualmente all’evento Earth Hour, che si svolge l’ultimo sabato di marzo dalle 20:30 e alle 21:30. Inoltre, essa stessa vi aderisce spegnendo  l’illuminazione esterna di alcuni edifici pubblici. Questo gesto simbolico si ricollega al costante impegno della Città nell’effettiva riduzione dei consumi di energia dell’illuminazione pubblica.  In allegato, il rapporto annuale che lo testimonia.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 22.02.2024