Ente Case Anziani del Mendrisiotto (ECAM)

Nel 2016 la Città di Mendrisio costituisce l’Ente Case Anziani del Mendrisiotto e designa quale suo rappresentante il municipale e capo Dicastero politiche sociali Giorgio Comi.

Oltre alla Città, fanno parte dell’ECAM: la Fondazione Antonio Torriani fu Leopoldo, la Fondazione Casa Girotondo, la Quiete – Fondazione Ida e Dante Ronchetti, l’Associazione Missionarie del Sacro Cuore di Gesù – Casa di riposo per persone anziane “Santa F. S. Cabrini“. Alla Fondazione Antonio Torriani fu Leopoldo è affidata la gestione e l’amministrazione della Casa anziani Santa Lucia ad Arzo.

Scopi dell’ECAM

  • Promuovere, coordinare e disciplinare le attività degli Enti che gestiscono Case per Anziani sul territorio.
  • Ricoverare in maniera adeguata le persone anziane parzialmente o completamente non autosufficienti che manifestano bisogno di cura, assistenza o sostegno in un ambiente protetto.
  • Garantire alle proprie strutture personale adeguato, sul piano quantitativo, della preparazione professionale, delle conoscenze empiriche e delle capacità relazionali, necessarie per erogare le prestazioni richieste conformemente ai livelli di qualità prescritti dalle normative.

Contatti ECAM

Via Gismonda 2
CH-6850 Mendrisio
Tel.: +41 58 688 10 00
Fax: +41 58 688 10 99
info@ecam.swiss

Per una panoramica delle case per anziani a livello cantonale, consultare il sito ti.ch/anziani (strutture anziani -> case per anziani).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 10.02.2020