Inverdimento di tetti e pareti esterne
“Il prato assorbe ed attenua gli sbalzi termici ed è un termostato gratuito, il quale non richiede la più piccola manutenzione…il giardino pensile vive di propria forza, nutrito dal sole, dalla pioggia, dei venti e dagli uccelli portatori di semi” Le Corbusier.
Incentivo comunale a partire dal 1° gennaio 2018
La Città di Mendrisio eroga un incentivo finanziario per interventi di inverdimento di tetti e pareti esterne, nuovi o esistenti, situati sul territorio cittadino e con una superficie unitaria inverdita di almeno 20 metri quadrati. In particolare:
- Pareti verdi: CHF 55.-/ mq, massimo CHF 5’000.-
- Tetto verde intensivo: CHF 35.-/ mq, massimo CHF 5’000.-
- Tetto verde estensivo: CHF 20.-/ mq, massimo CHF 5’000.-
Le richieste per l’ottenimento dell’incentivo vanno inoltrate al Municipio, prima dell’inizio dei lavori, mediante gli appositi formulari, unitamente alla documentazione richiesta (l’incentivo non ha effetto retroattivo: non è concesso per progetti già terminati o per i quali sono già stati fatti degli acquisti).
In allegato (2 pagine di correlati) sono disponibili formulari, direttive, linee guida e specifica ordinanza municipale in vigore dal 1° gennaio 2018.
Guida e raccomandazioni
L’inverdimento di superfici pensili compensa parte degli spazi naturali soppressi dall’urbanizzazione, creando nuovi habitat favorevoli alla flora e alla fauna. Infatti, la presenza di tetti inverditi nel tessuto urbano:
- migliorano la gestione delle acque meteoriche permettendone la ritenzione e limitando i picchi di portata nelle canalizzazioni durante le forti precipitazioni;
- rinfrescano il clima nelle calde giornate estive attraverso l’evapotraspirazione;
- permettono la riduzione delle polveri atmosferiche;
- migliorano le proprietà termiche e acustiche degli stabili;
- inoltre, l’inverdimento protegge la struttura stessa del tetto prolungandone la durata di vita.
In sintesi e in definitiva, si tratta quindi di una scelta costruttiva e relativamente semplice con immediati vantaggi in termini di qualità del paesaggio, aumento della biodiversità, risparmio energetico ed economico!

Correlati
Download
- Ondate di calore in città_opuscolo UFAM_2018 9,67 MB
- Formulario 1_richiesta preliminare_incentivo inverdimento tetti e pareti esterne 68,65 KB
- Formulario 2_richiesta versamento_incentivo inverdimento tetti e pareti esterne 66,42 KB
- Direttiva valorizzazione ambientale_inverdimento tetti e pareti 286,22 KB
- Illustrazione_esempi cittadini di inverdimento tetti e pareti esterne 172,21 KB
- Ordinanza municipale concernente la concessione d’incentivi a favore dell’inverdimento di tetti e pareti esterne 77,48 KB
- Linee guida “Inverdimento di stabili” (SFG) 1,27 MB