Smart X ME

Per una Mendrisio più efficiente e a diretto contatto con la popolazione grazie alle opportunità offerte dalla digitalizzazione

Beneficiando del sostegno del programma di Svizzeraenergia Smart City Svizzera, Mendrisio è la prima città in Ticino ad avere intrapreso un percorso condiviso con la popolazione per dotarsi di un Concetto Smart City.

Con il supporto dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, l’amministrazione comunale mira ad analizzare le opportunità fornite dal processo di digitalizzazione del sistema socio-tecnico cittadino.

Durante il mese di aprile 2019, la popolazione è stata invitata a esprimere pensieri, opinioni, idee, desideri sulla Mendrisio del futuro partendo dai sei macro-temi delle Smart City: Ambiente, Società, Economia, Amministrazione, Qualità della vita e Mobilità. Spunti e riflessioni sono giunti sia in versione elettronica (piattaforma web smartxme.ch) sia in versione cartacea (stand allestito presso LaFilanda).

La Città arriva così alla definizione di SMARTxME –  il percorso strategico Smart City per Mendrisio che valorizza i punti chiave delle Strategie Mendrisio 2030 attraverso l’innovazione digitale. I risultati scaturiti dal progetto sono stati presentati alla popolazione a fine gennaio 2020. In allegato, i documenti finali.

Correlati

Altri contenuti

Ultimo aggiornamento: 06.02.2020