Centro storico Mendrisio

Sono molti i motivi per visitare Mendrisio. Uno tra tutti è il valore storico e culturale del suo centro storico. Palazzi e chiese, viuzze e portoni che si schiudono su splendidi cortili interni sono le sue caratteristiche principali. Molte sono le strutture che hanno saputo «invecchiare in bellezza» e che propongono un’interessante varietà di stili.

Che cosa si può vedere

Passeggiando per le vie del centro potrete scoprire stili diversi:

  • il romanico, ben rappresentato dal campanile della Chiesa di Santa Maria e dall’Oratorio della Madonna delle Grazie
  • il roccocò o tardobarocco, leggiadramente ornato, di cui sono mirabili esempi la Chiesa di San Giovanni e Palazzo Pollini
  • il neoclassico con la sua elegante sobrietà, che ritroviamo nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano e nella facciata del vecchio Ospedale della Beata Vergine.

Non dimenticate di cercare, tra le vie, il ricco patrimonio di tesori nascosti, ma non per questo meno preziosi: le case antiche con ingressi abbelliti da eleganti portali d’epoca che, una volta varcati, mostrano le loro splendide corti.

I pannelli didattici

Per aiutare il visitatore nella scoperta e nella comprensione delle piccole e grandi ricchezze del centro storico sono stati posati dei pannelli didattici, che ben illustrano le principali particolarità storiche del luogo. Ogni gruppo di pannelli, lungo un itinerario predefinito, presenta l’angolo del borgo in cui ci si trova, tre eccellenze di quel luogo e una curiosità. Il percorso, che si snoda da Palazzo Turconi fino alle antiche cantine di Mendrisio, è accessibile a tutti.

Le audioguide

L’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e basso Ceresio mette a disposizione gratuitamente le audioguide dell’itinerario, in quattro lingue, ideale complemento informativo sulle particolarità di questo borgo, decantato sin dai tempi antichi per la sua bellezza e che ha mantenuto l’appellativo di “Magnifico borgo”.

La visita per le scuole

La visita del centro storico è particolarmente indicata per le scuole, che possono così trarre spunto per un’attività didattica sul territorio. Gli allievi dell’Istituto scolastico di Mendrisio hanno collaborato con l’Ente del turismo del Mendrisiotto nell’allestimento di alcune schede tematiche che trovate in allegato e che possono fare da supporto alle altre classi di allievi in visita e ai turisti.

L'itinerario

Lunghezza del percorso
3,4 km – 1.50 h ca.
Isole didattiche
Stazione FFS / FoxTown / Piazzale alla Valle
/ zona Accademia
/ Corso Bello
/ Piazza del Ponte
/ zona Santa Maria
/ zona San Giovanni
/ zona Cantine.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 25.05.2016