Tracce della memoria

Mostra fotografica itinerante.

Volti, sorrisi, sguardi. Fermo immagine su momenti di vita, attimi fuggenti, espressioni. Sono tutte tracce della memoria raccolte in una mostra fotografica itinerante fortemente voluta e organizzata dalla Città di Mendrisio nel 2021 per rendere omaggio ai trent’anni del Servizio anziani soli.

Attraverso gli occhi e la sensibilità dei fotografi dell’Agenzia fotografica Ti-Press, la mostra svela i ritratti di venti anziani e anziane di Mendrisio, ammirabili nella galleria a fondo pagina. In occasione del convegno Che genere di violenza. Decostruire gli stereotipi: quale ruolo dell’educazione e della comunicazione?  dell’11 ottobre 2023 al Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio (intervista di Daniela Carugati, La Regione a Tiziana Madella alla Capadipartimento e Delegata alle pari opportunità, Dicastero Politiche sociali e politiche di genere) vengono esposti cinque ritratti, che racchiudono storie e percorsi diversi e sono la testimonianza dell’identità della città, nella quale le persone – tutte le persone – sono importanti come elementi costitutivi di una comunità aperta e diffusa nei suoi dieci quartieri.

In una società spesso smemorata, la memoria rappresenta un valore importante per combattere l’indifferenza e l’egoismo, per praticare i veri valori della vita, di solidarietà, di giustizia sociale, di democrazia dentro un progetto pieno di umanità.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 10.10.2023