Erbe infestanti. Attenzione a regole e divieti. Sì all’eco-diserbo.

Nell’ambito della lotta alle piante indesiderate o a parti di esse su sentieri, spiazzi e cigli delle strade, la Città di Mendrisio ricorda che l’utilizzo di sostanze chimiche ausiliarie è generalmente vietato.

Per quale motivo? L’impiego di erbicidi ha un notevole impatto sull’ambiente, e in particolare sulle acque. A tal proposito si veda la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione svizzera dei guardapesca “Sotto ogni tombino si nasconde un corso d’acqua“.

Come affrontare quindi il problema delle malerbe in maniera corretta? Le principali informazioni sono riassunte nell’allegato opuscolo edito da JardinSuisse in collaborazione con l’Union Suisse des Services des Parcs et Promenades. Per eventuali approfondimenti, consultare i link utili segnalati a fianco.

A Mendrisio

È possibile condurre la lotta contro le erbe infestanti sul territorio urbano con sistemi ecocompatibili ed efficaci? Senza minare la salute dei fruitori del verde? Certamente. Esiste l’eco-diserbo. Anche la Città di Mendrisio adotta questo sistema. La squadra esterna del verde pubblico procederà con il trattamento delle infestanti a partire da lunedì 22 maggio 2017.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 18.05.2017