Lotta alla Flavescenza dorata

La città di Mendrisio in collaborazione con la Sezione dell’agricoltura è attiva nella lotta contro la Flavescenza dorata.

La lotta è obbligatoria in tutti i vigneti
La Flavescenza dorata è una malattia della pianta della vite, veicolata dall’insetto Cicalina («Scaphoideus titanus»). Visti i devastanti effetti riscontrati negli ultimi anni, vige l’obbligo di combatterla eseguendo i trattamenti su suolo pubblico e privato.

Quali sono i sintomi?
La foglia si accartoccia verso il basso e assume una colorazione gialla su vitigni a uva bianca, o violacea su varietà a frutto rosso. I grappoli appassiscono fino a seccare completamente. I tralci si ricoprono di pustole scure dall’aspetto oleoso, tendono a piegarsi verso il basso e a disseccarsi, annerendosi.

Su suolo privato
I proprietari e i gestori di vigneti, comprese viti singole e pergole, situati sul territorio della città di Mendrisio devono occuparsi personalmente dell’esecuzione dei trattamenti, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Sezione dell’agricoltura.

Considerazioni sul prodotto
Il costo del prodotto e il formato della confezione minima in commercio non sono ideali per gli interventi alle singole viti e alle pergole. Una confezione è sufficiente per 2 ettari di superficie, mentre un unico ceppo necessita di soli 0.3 grammi e una pergola di 0.6 grammi di prodotto.

Collaborazione gratuita su richiesta
Per evitare sprechi di prodotto e denaro, la città di Mendrisio offre aiuto ai proprietari e ai gestori di pergole o di filari con un numero complessivo massimo di 20 ceppi che non sono in grado di garantire i trattamenti. Gli interessati possono quindi chiedere la collaborazione dell’Ufficio tecnico il quale interverrà a titolo gratuito.

Trattamenti
• Il 1° trattamento è eseguito indicativamente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
• Il 2° trattamento segue automaticamente con un intervallo di circa 15 giorni dal primo.

La popolazione è informata puntualmente tramite avviso (tagliando di richiesta di collaborazione annesso).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 14.04.2017