Società Mendrisio

Destinazione Rispetto

Installazioni artistiche presso le fermate degli autobus per promuovere diritti, pari opportunità e superamento degli stereotipi di genere

Destinazione Rispetto è un progetto della Città di Mendrisio, promosso dal Dicastero Socialità e Pari opportunità, che prevede l’installazione di pannelli artistici alle fermate dell’Autolinea Mendrisiense (AMSA) sul territorio comunale.

L’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sui diritti, le pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere nell’immaginario collettivo, in linea con le azioni e iniziative del Piano di azione delle pari opportunità 2025-2027. Queste realizzazioni artistiche svolgono la funzione di sensibilizzare giovani e l’intera popolazione sulle alle tematiche delle pari opportunità e allo stesso tempo, valorizzare il territorio locale e a rendere più accoglienti le fermate, trasformandole in veri e propri spazi culturali diffusi.

Il progetto nasce grazie a un processo partecipativo che ha coinvolto scuole, enti e associazioni locali, portando alla creazione condivisa dei pannelli.

Le associazioni coinvolte, elencate in ordine alfabetico sono: Associazione Mai Più Sola, Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL), Consiglio delle bambine e dei bambini della Città di Mendrisio, Fondazione ARES, Istituto scolastico della Città di Mendrisio, Pro Infirmis, Pro Senectute.

Le installazioni presso le diverse fermate, assieme alle relative spiegazioni, sono riportate di seguito: