Arte urbana a Mendrisio - Fase 1 - autunno 2024.
È partito in questi giorni con i primi due interventi sul territorio Diffusion 6850, un progetto del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pubblici e coordinato da Giacomo Grandini, per portare l’arte urbana a Mendrisio e in tutti i suoi quartieri.
L’idea è quella di intervenire su edifici pubblici e privati con azioni artistiche mirate: pitture murali e affreschi eseguiti da nomi importanti della scena street europea, scelti per reinterpretare gli spazi urbani di una città che cambia fornendo nuovi spunti di osservazione e riflessione.
Questo progetto intende finalmente inserire Mendrisio tra quelle città, a livello svizzero ed europeo, aperte a una programmazione artistica che si sviluppa nel tessuto urbano con l’obbiettivo di riqualificare lo spazio pubblico e valorizzare luoghi inconsueti.
Le collocazioni scelte per gli interventi, congiuntamente alle sensibilità degli artisti coinvolti hanno portato a identificare i quattro elementi come fil rouge per lo sviluppo di questo progetto.
I primi due interventi:
- Intervento # 1 Gio Pistone – Stabile AIM, via Acqua Fresca, Mendrisio
- Intervento # 2 Tellas - Piazza S. Giovanni, Mendrisio
Maggiori dettagli e foto in allegato.