Pratiche per richiedere la cittadinanza svizzera
Esistono diverse modalità per acquisire la cittadinanza svizzera:
Naturalizzazione ordinaria. Tutte le cittadine e i cittadini stranieri domiciliati in Svizzera da 10 anni, di cui gli ultimi 5 anni nel Cantone Ticino e gli ultimi 3 anni nel Comune (gli ultimi 2 anni devono essere ininterrotti) e titolari di un permesso di domicilio C, possono presentare una domanda di naturalizzazione ordinaria. Per i cittadini stranieri nati in Ticino che presentano una domanda di naturalizzazione entro i 22 anni compiuti, la procedura è agevolata. È possibile richiedere il modulo per compilare una domanda di naturalizzazione ordinaria, presso le autorità comunali del proprio luogo di domicilio.
Naturalizzazione agevolata. Tutte le cittadine e i cittadini stranieri coniugati con una persona di cittadinanza svizzera possono beneficiare della naturalizzazione agevolata. Anche coloro che rientrano nella categoria della cosiddetta terza generazione possono presentare una domanda di naturalizzazione agevolata, a patto che siano soddisfatte determinate condizioni. La Svizzera applica altre procedure di naturalizzazione agevolata, ad esempio alle persone minorenni apolidi. È possibile richiedere il modulo per compilare una domanda di naturalizzazione agevolata presso il Controllo abitanti della Città di Mendrisio, oppure presso la Segreteria di Stato per la Migrazione scrivendo a ch@sem.admin.ch e indicando il proprio indirizzo postale esatto. Attenzione: in caso di naturalizzazione agevolata la domanda deve essere presentata presso la Segreteria di Stato della migrazione. Coloro che risiedono all’estero posso invece svolgere le pratiche di naturalizzazione rivolgendosi alla Rappresentanza svizzera competente, Ambasciata o Consolato.
Reintegrazione. La reintegrazione è possibile soltanto se la persona richiedente è stata precedentemente in possesso della cittadinanza svizzera e l’ha persa in seguito a perenzione, svincolo o matrimonio con un cittadino straniero. In caso di domicilio in Svizzera, il modulo di domanda può essere richiesto direttamente presso la Segreteria di Stato della migrazione scrivendo a ch@sem.admin.ch e indicando il proprio indirizzo postale esatto. Il modulo di domanda in caso di domicilio all’estero può essere ordinato presso la Rappresentanza svizzera competente e va inoltrato a quest’ultima.
Cittadinanza per adozione da parte di un genitore svizzero, se al momento dell’adozione l’adottato è ancora minorenne e l’adozione conferisce pienamente al minore lo stato giuridico di un figlio naturale.
L’ufficio Controllo abitanti della Città di Mendrisio risponde a tutte le domande sulle pratiche di naturalizzazione al numero +41 58 688 34 00.