Le cittadine e i cittadini svizzeri domiciliati nella Città di Mendrisio che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle votazioni e alle elezioni federali, cantonali e comunali. Il diritto di voto permette anche di sottoscrivere le domande di iniziativa e di referendum federale, cantonale e comunale e di revoca del Consiglio di Stato.
La Confederazione disciplina l'esercizio dei diritti politici in materia federale, mentre i cantoni in materia cantonale e comunale. L’espressione del voto è infatti lo strumento più importante a disposizione della popolazione per indirizzare le scelte della politica, anche nei Comuni, prediligendo le persone che dovranno amministrarli.
Ha diritto di voto in materia comunale chi:
- Ha la cittadinanza svizzera
- Ha compiuto 18 anni
- Ha il domicilio nel comune da almeno 3 mesi
- Oppure: ticinesi residenti all’estero; che hanno compiuto 18 anni.
Ha diritto di voto in materia cantonale chi:
- Ha la cittadinanza svizzera
- Ha compiuto 18 anni
- Ha il domicilio in un comune del Canton Ticino da almeno 5 giorni
- Oppure: ticinesi residenti all’estero; che hanno compiuto 18 anni
Ha diritto di voto in materia federale chi:
- Ha la cittadinanza svizzera o è cittadino svizzero residente all'estero
- Ha compiuto 18 anni
- Ha il domicilio in un comune del Canton Ticino
- Non esercita i diritti politici in altri cantoni
I diritti politici si esercitano presso l’ufficio elettorale del luogo di domicilio. La Confederazione e i Cantoni possono prevedere eccezioni. Nessuno può esercitare i diritti politici in più di un Cantone.
Sono escluse dall'esercizio dei diritti politici le persone che a causa di durevole incapacità di discernimento sono sottoposte a curatela generale o sono rappresentate da una persona che hanno designato con mandato precauzionale.