La Città che Include

Eventi e attività di sensibilizzazione per creare una rete di luoghi “amici dell’autismo”.

 

In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo 2025, la Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo), in collaborazione con SUPSI, le Città di Mendrisio e di Chiasso e con il supporto dell’associazione dei familiari Autismo Svizzera, avviano l’azione “Città che include” per la regione del Mendrisiotto. 

Si tratta di un progetto che coinvolge esercizi, aziende e servizi pubblici nella creazione di luoghi "amici dell'autismo", in cui una persona che vive tale condizione e la sua famiglia possano recarsi con la sicurezza di trovare interlocutori informati, che sappiano riconoscere e accogliere i loro bisogni speciali.

Il calendario degli eventi in programma a Mendrisio: 

Giornata di studio Disturbo dello spettro dell’autismo
5 aprile, SUPSI Mendrisio (sala conferenze)
Organizzato da SUPSI in collaborazione con la Fondazione ARES.

Esposizione fotografica del concorso "Tutti diversi, nessun escluso"
Dal 24 marzo al 6 aprile, Piazza del Ponte (Mendrisio)
Organizzato da Fondazione ARES e SUPSI DFA, Centro di competenze Bisogni Educativi Scuola e Società e che si inserisce nelle pagine di “…Diversamente

Spazio Blu
Dal 2 al 30 aprile, LaFilanda (Mendrisio)
Un angolo confortevole con poltrone blu dove poter sostare liberamente e consultare diverse proposte di lettura sul tema dell’autismo.

I Terconauti
4 aprile ore 20:00, Cinema Teatro (Chiasso)
Uno spettacolo che racconta l’importanza di credere in sé stessi e nei propri sogni, al di là di ogni etichetta. Entrata libera. 

Martino piccolo Lupo
9 aprile dalle 16:00 alle 17:00, LaFilanda (Mendrisio)
Lettura della fiaba e atelier per 3-6 anni, organizzato da Fondazione ARES.

Proiezione del film di Greta Scarano "La Vita da Grandi"
30 aprile ore 18:00, LaFilanda (Mendrisio)
Seguirà una discussione alla presenza della regista e dei due protagonisti del film Matilda De Angelis e Yuri Tuci, organizzato dal Dicastero socialità e pari opportunità e la Fondazione ARES in collaborazione con Groenlandia e Rai Cinema. Al termine sarà offerto un rinfresco.

Education Camp per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
Dal 23 al 27 giugno, Casa delle Generazioni (Mendrisio)
Organizzato da Fondazione ARES con il sostegno di Mission Bambini Switzerland Foundation e in collaborazione con Servizio dell’educazione precoce speciale Coldrerio.