Natura

Il cuore verde della Città.

Monte Generoso

Il Monte Generoso è la montagna con l'elevazione maggiore. Vi si accede comodamente anche mediante la ferrovia a cremagliera che parte dal quartiere di Capolago. Dalla vetta la vista spazia su un panorama incantevole: dalla regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore) alla città di Lugano, dalla pianura Padana con Milano, agli Appennini e alla Catena alpina, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau e infine dal massiccio del Gottardo al gruppo del Bernina.

Gli sportivi possono contare su 51 km di sentieri pedestri di diverse difficoltà, 27 km da percorrere in mountain bike e hanno altresi la possibilità di praticare parapendio.

Degna di nota è la "grotta dell'orso", dove sono stati trovati resti dell'orso delle caverne datati 35-40 mila anni fa. Preziose sono anche le testimonianze legate al mondo agricolo e la flora, tra le più ricche del Cantone.

Dal 2017 ospita l'opera dell'architetto Mario Botta, il fiore di Pietra.

Monte San Giorgio

Patrimonio mondiale UNESCO.
Il Monte San Giorgio è un riferimento mondiale per le sue caratteristiche geologiche e paleontologiche di grande interesse scientifico. Noti sono i ritrovamenti di fossili marini e terrestri risalenti al periodo Triassico medio. Alle sue pendici, il quartiere di Meride ospita il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, il quale custodisce fossili di animali e piante provenienti dagli eccezionali giacimenti della montagna.

L’importanza delle Cave di Arzo è riconosciuta da tempo a livello internazionale, come testimoniano le numerose pubblicazioni scientifiche sui temi delle fasi tettoniche e della paleogeografia delle Alpi, nonché sui ricchi quanto unici giacimenti fossiliferi risalenti al Giurassico.

Sul versante meridionale, a Tremona, alcuni archeologi hanno riportato alla luce un intero villaggio medievale. Oggi, una visita al Parco archeologico di Tremona-Castello può aiutare a capire molto su come si vivesse ai tempi in cui il villaggio medievale fu abitato, grazie agli scavi archeologici che si svolgono annualmente dal 2000 e che hanno portato alla luce migliaia di reperti di vita quotidiana. La montagna si erge tra i due rami meridionali del lago Ceresio, a cavallo tra la Svizzera e l’Italia. La vista mozzafiato spazia fino al Monte Rosa, le Alpi e gli Appennini. Preziosa oasi verde, è meta ideale per escursioni a piedi o in mountain bike. La Funivia collega il Lago di Lugano alla località Serpiano.

Il lago

Il lago offre molte attività per il tempo libero come il nuoto, il canottaggio, la pesca o la vela. Il lido comunale di Capolago è aperto da fine maggio a inizio settembre. Con il battello in partenza da Capolago è possibile visitare località suggestive come il golfo di Lugano o i villaggi affacciati sulle sponde del lago, un tempo dimora dei pescatori.

Degni di nota sono anche il Parco del Laveggio e il Parco del Premurin a Ligornetto.