Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e basso Ceresio

Vo.Ca.Te, la voce della terra: canti e riti della tradizione. Il calendario degli eventi 2019-2020!

Le feste rituali sacre e profane rappresentano l’eredità più tenacemente vitale della civiltà contadina e alpina: processioni e carnevali, feste di santi e sagre, rievocazioni storiche, liturgie sono la spina dorsale di un calendario annuale ancora sorprendentemente ricco. A questo patrimonio di fede, cultura, tradizione si rivolge il progetto Interreg Vo.Ca.Te., articolato fra il territorio della provincia di Lecco e il Canton Ticino in Svizzera (con particolare attenzione all’area del Mendrisiotto). Il progetto pone il proprio fondamento nella Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
Valorizzare le tradizioni viventi ha un duplice scopo: rafforzare la consapevolezza delle comunità locali e sviluppare le loro potenzialità nell’ottica del turismo sostenibile. Fra le varie azioni previste dal progetto, trova posto un fitto programma di iniziative che da giugno a ottobre propongono concerti legate ai temi fondanti della ritualità popolare in alcune sedi storiche significative. La musica è infatti il trait d’union che accomuna tutte le espressioni della civiltà tradizionale, dalla religione al lavoro, alla vita della comunità.

L’allegato calendario 2019-2020 compendia gli eventi musicali e rituali più rilevanti del territorio di cooperazione.

Direzione artistica: Angelo Rusconi, Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale (I); Giovanni Conti, Cantar di Pietre (CH).
Organizzazione: Fondazione Luigi Clerici (I), Cantar di Pietre (CH).
Capofila: Provincia di Lecco (I), Cantar di Pietre (CH).
Partner: Comune di Mendrisio (CH); Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera (I); Fondazione Luigi Clerici (I); Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello (I); Fondazione Processioni storiche di Mendriso (CH); Mendrisiotto Turismo (CH).

Mendrisiotto Turismo

L’OTRMBC è presente a Mendrisio con

  • Sede principale
    in via Angelo Maspoli 15
    aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
  • Info-point Fox Town
    in via Angelo Maspoli 2
    aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 10.07.2019