Engagement local

Il progetto

Mendrisio si impegna per una società basata sulla solidarietà, sul rispetto reciproco e sulla cooperazione intergenerazionale. La città vuole promuovere la solidarietà e il legame tra i residenti e l’integrazione della popolazione anziana.

La città ha siglato un accordo di promozione con la Società svizzera di pubblica utilità (SSUP), con la quale si impegna per un primo periodo di tre anni a sviluppare delle azioni specifiche sul tema dell’impegno locale. L’idea progettuale riguarda: “La qualità di vita dei quartieri della Città con particolare riferimento alla popolazione anziana”. L’Antenna anziani ha costituito una rete di partner per lavorare sul progetto e una cabina di regia per il coordinamento. Gli obiettivi concordati con la direzione del progetto sono:

  • Promozione di misure di sostegno all’impegno dei cittadini nei quartieri.
  • Rafforzamento dei legami sociali, soprattutto nei quartieri periferici.
  • Valorizzazione delle esperienze di volontariato già in atto.
  • Implementazione del numero di volontari/cittadini attivi per compiti molto specifici.
  • Sviluppo del progetto “Volontariato di prossimità” e “Cittadini attivi”.
  • Aumento della % lavorativa da dedicare al coordinamento di progetti relativi al volontariato

La rete di partner è costituita da: Associazione per l’Assistenza e la cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ATTE), il Casinò di Mendrisio, la cooperativa “Ul Neguziet” di Tremona, Progetto genitori, Generazione Più, Pro Senectute Ticino e Moesano, Radix Svizzera Italiana, ATTE cantonale, ATTE Mendrisio, Generazioni & sinergie, il Consiglio degli anziani del Canton Ticino, le commissioni di quartiere, promozione della salute e integrazione della Città, Frequenze, il Servizio Anziani Soli con l’agente di quartiere della Polizia comunale, l’Ufficio famiglie e giovani della Città, il Centro Culturale LaFilanda.
Dalla fase di studio sono stati identificati 3 tavoli di lavoro con obbiettivi specifici per realizzare i cambiamenti auspicati e identificati, ossia:

  • Promuovere luoghi e spazi della Città che rispondono alle nuove esigenze delle diverse fasce della popolazione, pensando ad azioni per potenziare contesti aggregativi spontanei e ripensare luoghi e spazi poco utilizzati della città.
  • Favorire la partecipazione e la conoscenza delle iniziative del territorio affinché la cittadinanza si possa muovere rispetto ai propri bisogni; sostenere azioni per dare visibilità alle iniziative pubbliche e private; promuovere nuove iniziative condivise e sviluppare strategie promozionali.
  • Ripensare a nuove modalità di sostegno ai bisogni del singolo che valorizzino la partecipazione attiva della popolazione pensando a creare contesti dove i cittadini e le cittadine si possano proporre come risorsa a favore dei nuovi bisogni, delle nuove solitudini e vulnerabilità.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 14.03.2022