Lotta alla Cameraria ohridella dell’ippocastano

La squadra del verde pubblico è attiva nella lotta contro l’agente patogeno dal 1993 e dal 2012 dispone di una cura efficace
Sparsi sul territorio cittadino, e soprattutto lungo Viale alle Cantine e Viale Villa Foresta, si trovano 119 esemplari di ippocastano Aesculus ippocastanum di grosse dimensioni.
La loro esistenza è minacciata dal lepidottero Cameraria ohridella, che attacca la pianta causando il disseccarsi e la caduta precoce delle foglie.

Trattamento
Si utilizza un prodotto chiamato TreeCare, da applicare lungo l’arco di tre anni, lasso di tempo durante il quale sono garantite durata ed efficacia del prodotto. Il trattamento è innocuo per all’ambiente e per gli altri insetti ed è relativamente semplice da eseguire. Il metodo è endoterapico, ovvero si effettuano piccoli fori al tronco della pianta, attraverso i quali è possibile somministrare la cura. Il sistema linfatico della pianta diffonde il prodotto fino alla chioma, eliminando l’insetto minatore. L’esecuzione è affidata a operatori esterni abilitati a utilizzare il TreeCare.
Nel 2015, trascorsi tre anni, è iniziato un nuovo ciclo di cura.

Approfondimenti nel documento in allegato

Correlati

Ultimo aggiornamento: 06.04.2016