Lotta all’Ambrosia

Lotta costante

Pollini, insetti e batteri che si diffondono liberamente nell’aria portano benefici al ciclo naturale della vita, ma possono anche compromettere la salute dell’uomo e della natura.

Combattere contro l’Ambrosia è importante perché si tratta di una pianta nociva, un organismo di quarantena. Il suo polline causa forti allergie alla pelle e alle vie respiratorie. Occorre estirparla prima della fioritura che avviene da fine luglio a fine settembre. I proprietari di terreni incolti, orti, giardini, parcheggi e strade private sono invitati a eseguire periodici controlli tra maggio e settembre e procedere sistematicamente a eliminare le piante, che non vanno assolutamente compostate, ma smaltite nei sacchi della spazzatura insieme ai rifiuti solidi urbani. 

In caso di ritrovamento di focolai di Ambrosia (e altre neofite invasive) è possibile chiamare

  • Servizio fitosanitario cantonale
    viale Stefano Franscini 17 – 6501 Bellinzona
    T 091 814 35 57/ 091 814 35 86 / 091 814 35 85
    servizio.fitosanitario@ti.ch

Le segnalazioni possono anche essere effettuate

  • tramite la pratica applicazione per smartphone “InvasivApp” di Info Flora. Con questa applicazione, in pochi minuti, si possono registrare numerose informazioni come la specie, il numero di individui, le coordinate, le fotografie, le note personali, ecc.
  • sul sito internet ti.ch/organismi.

Monitoraggio e lotta 2017 in Ticino

Il Servizio fitosanitario cantonale informa che negli ultimi anni si è riscontrato un generale e continuo aumento del numero di focolai di Ambrosia e di altre neofite invasive quali Panace di Mantegazzi, Senecione sudafricano e Sicios angoloso. Nonostante questo aumento, la densità di piante presente per focolaio diminuisce di anno in anno. Non si può però affermare che la problematica neofite sia terminata, anzi, affinché gli sforzi sinora sostenuti vadano a buon fine, il monitoraggio e la lotta dovranno continuare negli anni a venire.

La continua ed efficace sensibilizzazione sta portando buoni frutti. Numerose sono state le segnalazioni al Servizio fitosanitario da parte della popolazione e dei comuni. Grazie all’impegno di tutti gli attori attivi sul territorio, la strategia di monitoraggio e di lotta adottata sta dando ottimi risultati.

Maggiori informazioni nell’allegato rapporto annuale, in abbinamento ai piani cartografici che raffigurano il posizionamento esatto nel comprensorio comunale dei focolai di ambrosia e altre neofite invasive.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 12.01.2018