Studio e conservazione degli uccelli

Ficedula

Ficedula è l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana. Prende il nome da una specie rara e minacciata: la Balia dal collare, il cui nome scientifico è proprio Ficedula albicollis.

Promuove lo studio sugli uccelli in Ticino con l’obiettivo di creare le basi per la conservazione delle specie e dei loro habitat. Organizza regolarmente corsi di introduzione all’ornitologia, giornate di studio sugli uccelli del Ticino e numerose escursioni. È impegnata nella protezione degli habitat e nell’educazione ambientale.

Attualmente Ficedula sta raccogliendo dati sul terreno per molti progetti scientifici / faunistici a scala cantonale come l’inventario dei nidi di Rondine, Balestruccio e delle tre specie di Rondoni. La ricerca di una soluzione per il contenimento ecologico di insetti alieni invasivi – come la Cimice asiatica e la Popillia japonica sbarcata di recente nel Cantone Ticino sfruttando alcune specie di uccelli come predatori –  è un altro tema a favore di agricoltori e di tutta la popolazione.

Da dicembre 2018 Ficedula sta svolgendo uno studio sulla distribuzione degli uccelli del Ticino in inverno, trent’anni dopo la prima ricerca. Nella raccolta dati sono coinvolti anche i cittadini… perché ogni dato conta, ogni scpecie è importante!

Correlati

Ultimo aggiornamento: 12.02.2019