Svincolo autostradale: imminenti novità per la viabilità di Mendrisio

È tempo di importanti cambiamenti per la viabilità nel comprensorio della città di Mendrisio. Di recente, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha concluso gran parte dei lavori di riorganizzazione dello svincolo autostradale di Mendrisio, avviati nel 2013. I lavori – che termineranno completamente nel 2018 e per i quali sono stati investiti circa 100 milioni di franchi – alleggeriscono lo svincolo dal flusso di traffico proveniente dalla superstrada SPA 394 Mendrisio-Stabio-est, grazie alla creazione di due nuovi raccordi diretti tra l’autostrada A2 e la superstrada.

La conclusione dei lavori principali da parte di USTRA, come pure di quelli eseguiti in concomitanza dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e dalla città di Mendrisio, crea di fatto una nuova organizzazione viaria del comparto, illustrata nella cartina sottostante.

Nei prossimi giorni – la data precisa sarà comunicata sui media – lo svincolo di Mendrisio sarà dedicato unicamente al traffico locale, che dispone di due nuovi collegamenti di strada cantonale: uno alla via Penate e l’altro verso Genestrerio-Rancate.

Via Penate è ristrutturata e allacciata direttamente allo svincolo autostradale attraverso la rotonda “Rancate”. Questa via diventa l’accesso prioritario al comparto commerciale e industriale di San Martino.

Le relazioni di traffico da e per l’asse autostradale avvengono attraverso le nuove rotonde dello svincolo, mentre l’attuale accesso da via Zorzi potrà essere abbondantemente alleviato dai transiti.

La nuova rotonda presso lo stand di tiro si allaccia alla nuova strada industriale via Laveggio (in esercizio completo entro fine 2018). Un’altra rotonda all’incrocio con via Morée assicura l’accesso ai centri commerciali, mentre un’ultima rotonda (in esercizio entro fine 2018) migliorerà l’accesso su via Vignalunga.

Grazie a due nuovi ponti sul fiume Morée, è stato realizzato un anello stradale a senso unico che rende più fluido il traffico e migliora l’accesso ai posteggi all’interno del comparto commerciale di San Martino.

Si raccomanda prudenza e rispetto della nuova segnaletica che aiuterà a prendere confidenza con la nuova viabilità e a superare gli inevitabili disagi che tutti questi cambiamenti potranno provocare nella fase iniziale.

La popolazione è informata attraverso il volantino in distribuzione in questi giorni a tutti i fuochi (versione elettronica in allegato).

Che cosa cambia

  • L’accesso al comparto commerciale e industriale di San Martino non avviene più dalla rotonda “Borromini”, ma sul fronte opposto dalla rotonda “Rancate” utilizzando il nuovo collegamento alla via Penate. La viabilità interna migliora grazie all’anello stradale a senso unico.
  • L’autostrada e la superstrada sono direttamente collegate tra loro, il traffico tra il valico del Gaggiolo e Lugano non passa più nello svincolo autostradale di Mendrisio, ma prosegue direttamente.
  • La superstrada tra lo svincolo di Mendrisio e Rancate è convertita in una strada cantonale.

Contatti

  • Ufficio federale delle strade (USTRA)
    Divisione infrastruttura stradale est
    Filiale di Bellinzona
    Via C. Pellandini 2, 6500 Bellinzona
    bellinzona@astra.admin.ch
  • Divisione delle costruzioni del Cantone Ticino
    Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona
    dt-dc@ti.ch

Correlati

Ultimo aggiornamento: 13.12.2017