Fotovoltaico X ME (2014-15)

Un gruppo d’acquisto di impianti solari fotovoltaici per un maggiore impiego delle energie rinnovabili

Agosto 2014 – ottobre 2015
In linea con gli obiettivi di politica energetica cantonale, federale e comunale, la Città di Mendrisio vara, mette in atto e segue due progetti. Il primo denominato «Fotovoltaico X ME» e il secondo «Sportello energia».

Agosto 2014
A sostegno dell’energia pulita, Mendrisio annuncia il progetto «Fotovoltaico X ME» per riunire in un gruppo d’acquisto i proprietari di immobili situati in città che desiderano dotarsi di un impianto privato, fornendo loro una consulenza neutrale, affidabile e professionale, a garanzia di una scelta consapevole fra prodotti di qualità a un prezzo equo. La città incarica quindi la ditta Greenkey Sagl, coadiuvata dalla ditta Enermi Sagl di coordinare il progetto.

Febbraio 2015
Viene elaborato un rapporto finale sul progetto e una valutazione dell’impatto sull’evoluzione del numero di impianti effettivamente costruiti (documento in allegato).

Ottobre 2015
Viene valutata l’evoluzione degli impianti PV sul territorio cittadino che al 31 luglio 2015 risultavano 110 con una potenza elettrica complessiva di 1’681 kWp (documento in allego). Questo significa che per ogni abitante sono in installati mediamente 112 Watt/abitante per rapporto a una media cantonale di 76 W/abitante e alla media Svizzera di 131 Watt/abitante.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 19.04.2017