Ambiente Ambiente e Servizi urbani

In corso

Comune Zero Rifiuti

La Città di Mendrisio ha aderito alla rete dei Comuni Zero Rifiuti nel maggio del 2021, impegnandosi in un progetto pilota della durata di due anni.

La Città di Mendrisio ha aderito come comune pioniere alla rete dei Comuni Zero Rifiuti nel maggio del 2021, impegnandosi in un progetto pilota della durata di due anni. Questo programma, promosso dall'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ACSI e sostenuta del Dipartimento del Territorio, ha come obiettivo di ridurre al minimo la produzione di rifiuti urbani nelle comunità locali. Da allora, il numero di comuni aderenti è cresciuto fino a raggiungere cinque partner: Balerna, Lumino, Chiasso, Stabio e nel 2025 anche Valmara.
Il progetto è volto a ridurre sia la quantità di rifiuti urbani, in particolare i rifiuti solidi urbani, sia i costi associati, seguendo i principi dell'economia circolare: riduzione, riutilizzo e riparazione prima del riciclaggio. Questi principi sono cruciali poiché il riciclaggio, sebbene importante, comporta costi significativi, sia economici che ambientali, e non è sempre un processo infinito.

Per raggiungere tali obiettivi, nel contesto del progetto, sono state realizzate diverse attività rivolte a settori e gruppi specifici:

  • Coaching per le economie domestiche
  • Incontri e momenti di confronto con la comunità attraverso attività pubbliche e pratiche
  • Sensibilizzazione dei commercianti per promuovere la vendita di prodotti sfusi e incoraggiare pratiche sostenibili
  • Dialogo con i ristoratori per ridurre gli sprechi alimentari
  • Coinvolgimento degli organizzatori di eventi per favorire l'uso di stoviglie riutilizzabili e ridurre complessivamente i rifiuti generati durante gli eventi

Nel rapporto allegato sono riassunte le attività svolte a Mendrisio nel periodo 2021-2023 nell'ambito del progetto Comune Zero Rifiuti. In questo rapporto sono inclusi i dettagli del programma di coaching e i relativi risultati. Vengono inoltre presentate nuovamente le proposte di misure avanzate dai partecipanti al coaching zero rifiuti, indirizzate al Municipio. Infine, sono suggerite misure concrete per continuare ad implementare i principi dell'economia circolare a livello degli enti locali.