Amministrare una città è sempre più impegnativo e complesso a seguito di un costante aumento dei compiti assegnatigli, della densità e della specificità delle norme legali in cui è chiamato ad operare e, non da ultimo, dalle aspettative delle cittadine e dei cittadini. Per supportare il lavoro degli addetti comunali, dei politici e dei collaboratori, confrontati a questa continua evoluzione, il Municipio aveva elaborato nel 2015 il proprio piano degli indirizzi, denominato “Strategie Mendrisio 2030”, ossia un documento strategico di sostegno politico per dare delle risposte e orientare gli sforzi di tutte e di tutti verso lo sviluppo auspicato della nostra Città.
Il Municipio si è quindi chinato sul documento “Strategie Mendrisio 2030”, lo ha rivisto criticamente, lo ha aggiornato e vi ha inserito, quale novità, dieci obiettivi prioritari per la legislatura 2021-2024. La versione riveduta, che il Municipio ha presentato alle sue cittadine e ai suoi cittadini nel 2022, è intitolata "Strategie Mendrisio 2035 - Mendrisio e i suoi quartieri. Come immaginiamo la nostra Città tra 15 anni: visioni, strategie, progetti."
“Strategie Mendrisio 2035” è quindi la bussola per coloro che sono impegnati a garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile di Mendrisio, con lo scopo di assicurare una buona qualità di vita.
Il suo obiettivo è di mettere a disposizione di tutti, cittadine e cittadini, politiche e politici, imprenditrici e imprenditori, collaboratrici e collaboratori della Città di Mendrisio uno strumento per un continuo miglioramento delle metodologie di lavoro per rendere l’amministrazione comunale più efficiente ed efficace, trasparente e snella, con importanti ricadute sulla qualità dei servizi erogati a coloro che vivono, lavorano e studiano a Mendrisio.
Per tale ragione il Municipio invita tutte e tutti i cittadini a leggerlo e ad esprimere i propri suggerimenti, osservazioni, consigli, richieste e idee scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: