Maggiore sicurezza sul lavoro con la Charta della SUVA!

La Città di Mendrisio ha firmato la Charta della sicurezza nell’ambito dell’industria e dell’artigianato (documento in allegato) in un primo tempo per i collaboratori delle Aziende industriali (AIM) e successivamente per i collaboratori dell’Ufficio tecnico. Perché “prevenire conviene sempre” quando si parla della salute e della vita delle persone!

Di che cosa si tratta?

La Charta è fondamentalmente un’autodichiarazione. Infatti, le aziende che la sottoscrivono  s’impegnano a garantire il rispetto di regole esplicitate dalla SUVA e definite vitali – per una maggiore sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, ciò si traduce nel rispetto dei seguenti punti:

  1. Applicare in tutta l’azienda il principio “Stop in caso di pericolo / Elimina il pericolo / Riprendi il lavoro“.
  2. Rendere vincolanti le “regole vitali” cruciali per l’azienda o definire le proprie regole.
  3. Istruire i dipendenti e spiegare loro le regole di sicurezza, se possibile direttamente sul posto di lavoro (programmi didattici)
  4. Informare i partner esterni (progettisti, responsabili di progetto, lavoratori di altre aziende) della Charta della sicurezza, pretendendo che ne rispettino i contenuti.
  5. Far valere le regole di sicurezza anche nella frenesia del lavoro quotidiano.

Visione 250 vite

Ogni anno si registra una media di 100 infortuni mortali in ambito lavorativo. Una cifra sconcertante! Nel tentativo di preservare la salute e la vita del maggiore numero di persone, la SUVA risponde con la campagna 2010-2020 intitolata “Visione 250 vite”. A fare da ponte tra questa visione e le regole vitali da applicare sul posto di lavoro è proprio la Charta della sicurezza!

Correlati

Ultimo aggiornamento: 01.09.2016