Mendrisio: a breve la potatura e l’abbattimento di pioppi per la messa in sicurezza della pista ciclabile e del tratto di autostrada in zona San Martino

Primo intervento
Nel mese di marzo 2015, il Municipio autorizza la potatura di 18 pioppi lungo il fiume Laveggio per la messa in sicurezza della pista ciclabile e del tratto di autostrada in zona San Martino. L’intervento è eseguito da una ditta esterna specializzata (Eco 2000 SA di Riva San Vitale). Da allora, la situazione è regolarmente monitorata.

Secondo intervento
In collaborazione con il Consorzio manutenzione arginature medio Mendrisiotto (CMAMM), l’Ufficio tecnico cittadino esegue un ulteriore controllo a inizio 2018, dal quale emerge nuovamente che gli alberi posti lungo la pista ciclabile e il tratto di autostrada in zona San Martino presentano problemi di stabilità e di salute (marciume, funghi e grossi incavi nella zona delle radici e del colletto radicale).
Per ragioni di sicurezza, urge quindi ridimensionare la chioma di 16 pioppi (potatura contenitiva) e abbattere 4 esemplari malati ed estremamente fragili.
Nei prossimi giorni (o settimane) sono dunque in programma la potatura e l’abbattimento degli alberi. Il compito è affidato alla stessa ditta che si è occupata dei pioppi nel 2015.
La Città di Mendrisio si assume le spese di potatura nella misura del 50% (8 pioppi). L’altro 50% (8 pioppi) e i costi per l’abbattimento (4 pioppi) sono presi a carico dal CMAMM.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 22.03.2018