Mendrisio borgo: un grande faggio sarà abbattuto, un nuovo esemplare sarà piantumato.

L’Ufficio tecnico informa che la mattina di giovedì 16 agosto 2018 assisteremo all’abbattimento di un grande faggio situato nel parco giochi di Via Lanz a Mendrisio. Già nei prossimi mesi è prevista la piantumazione di un esemplare della medesima specie che, nonostante le dimensioni più contenute, concorrerà a impreziosire un piccolo angolo verde e di svago nel borgo.

Non è il primo provvedimento che la Città di Mendrisio è costretta a prendere sullo stesso sedime e per lo stesso motivo. Un primo faggio nel 2013 e un secondo nel 2015, sempre di notevoli dimensioni, constatato il generale e definitivo deperimento, sono stati eliminati e poi sostituiti.

Oggi si rileva una situazione analoga. Un altro faggio è deceduto a causa di gravi problemi fisiologici che ne hanno impedito la vegetazione. Nelle immagini è ben visibile lo stato attuale dell’albero: un esemplare di circa 15 metri di altezza, ormai secco e privo di foglie.
Al suo destino non è possibile porre rimedio. Urge il suo abbattimento.

Il taglio e lo sgombero del faggio saranno effettuati da parte di una ditta specializzata, mentre la fresatura della ceppaia e la messa a dimora di un nuovo faggio (altezza dai 4 ai 6 metri) saranno eseguite nel corso dell’autunno 2018 o, al più tardi, all’inizio della primavera 2019.

Ultimo aggiornamento: 21.08.2018