Novità sugli incentivi comunali per il trasporto pubblico

Incentivo sugli abbonamenti FFS, Arcobaleno e Appresfondo

Dal 3 ottobre 2018 è in vigore l’allegata “Ordinanza municipale concernente la promozione del trasporto pubblico”, la quale prevede incentivi sugli abbonamenti mensili e annuali FFS, Arcobaleno e Appresfondo per tutti i residenti (domiciliati e dimoranti) della città di Mendrisio.

La novità consiste nel fatto che

  • oltre a rimborsare il 15% sul costo pagato per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico ai residenti beneficiari di una rendita AVS/AI, studenti e apprendisti fino a concorrenza di CHF 300.- l’anno,
  • la città introduce il rimborso anche per i residenti “adulti” (o meglio per tutti i residenti che non sono beneficiari AVS/AI, studenti o apprendisti), sempre nella misura del 15%, ma fino a concorrenza di CHF 100.- l’anno. A tal proposito, la nuova ordinanza prevede una norma transitoria, ovvero gli incentivi previsti per gli “adulti” sono riconosciuti retroattivamente per gli abbonamenti acquistati a partire dal 1° luglio 2018.

Come ottenere gli incentivi
Presentarsi all’Ufficio controllo abitanti a Mendrisio oppure agli sportelli di quartiere con il titolo di trasporto acquistato e la relativa ricevuta di pagamento:

  • entro la fine di luglio per gli abbonamenti acquistati nei primi 6 mesi dell’anno
  • entro la fine di gennaio per gli abbonamenti acquistati da luglio a dicembre dell’anno precedente
  • studenti e apprendisti devono mostrare anche la tessera per studenti o il giustificativo di iscrizione/frequenza alla scuola (fatta eccezione per gli studenti delle scuole dell’obbligo).

Incentivo sulle giornaliere FFS

La Flexi Card è una carta giornaliera FFS che consente di viaggiare in tutta la Svizzera con i mezzi di trasporto pubblici, in seconda classe. La città di Mendrisio mette a disposizione dei residenti la Flexi Card a un costo agevolato.

Incentivo

  • 10 Flexi Card al giorno (una persona può richiedere ogni volta la carta al massimo per 3 giorni consecutivi)
  • CHF 40.- a carta
  • riservato alle persone residenti/dimoranti a Mendrisio
  • in caso di smarrimento nessun rimborso o sostituzione
  • se non è utilizzata, il rimborso avviene riconsegnando la carta unicamente entro 3 giorni dalla data iscritta.

Come ottenere la Flexi Card
Prenotare la carta in base alla data prescelta

Ritirare e pagare la carta presso l’Ufficio attività sociali (palazzo comunale a Mendrisio) entro il giorno antecedente la partenza.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 05.10.2018