Optiamo per giardini a basso consumo idrico!

Il giardino di casa rappresenta un luogo di svago e di ricerca di benessere. Oltre a questa funzione, all’interno dell’agglomerato urbano, il giardino svolge numerosi altri compiti fondamentali: riduce l’erosione del suolo, i rumori e il riscaldamento dell’aria, trattiene polveri e inquinanti dell’aria, aumenta la depurazione e la conservazione dell’acqua.

Il consumo di risorse, in particolare quello di acqua durante la stagione estiva, dipende strettamente dalla tipologia di giardino. Il tappeto verde “all’inglese” o il roseto, ad esempio, necessitano di grandi quantità di acqua e son molto onerosi quanto ad interventi di manutenzione (p.es. taglio).

L’allegato opuscolo informativo contiene alcuni consigli per una pianificazione e una gestione razionale e sostenibile del giardino. Lo scopo è quello di risparmiare sul consumo di acqua potabile e di minimizzare gli interventi di manutenzione.

Il giardino climatico

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) fornisce una serie di 16 schede informative con misure semplici e molto efficaci su come trasformare i giardini in oasi fresche e biodiverse.

La guida è disponibile in tedesco, francese e italiano e può essere ordinata gratuitamente.

Ordiniamo qui Il giardino climatico (admin.ch).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 17.04.2023