SportAcademy – nuovo centro polisportivo

La palestra polisportiva SportAcademy è un progetto di valenza regionale, con spazi mirati  per varie discipline, attrezzato secondo le necessita odierne, per dare un valore aggiunto alla promozione dello sport e della formazione di giovani atlete e atleti. Il progetto è frutto dell’intraprendenza di alcune associazioni sportive del Mendrisiotto e Basso Ceresio che si sono coalizzate per dare vita a un “sogno” e che si sta realizzando anche grazie al sostegno di donazioni private, di enti pubblici e dell’esercito svizzero.
Il progetto a forma di “farfalla” comprende il recupero architettonico dell’ex biblioteca dell’Accademia di architettura firmata da Mario Botta e Aurelio Galfetti, smontato e rimontato dai militi del Battaglione salvataggio 3. Il nuovo centro sorge nel quartiere di Genestrerio, accanto alla palestra-sala multiuso comunale.
Iniziato nel giugno 2022, la sua conclusione è prevista per la primavera 2023.

Le associazioni e le discipline

GEM – Gym Elite Mendrisiotto, nata dalla collaborazione delle cinque Società federali di ginnastica del Mendrisiotto (Baerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio Inferiore e Stabio), con le discipline di ginnastica artistica e ginnastica attrezzistica.

Dojo arti marziali Mendrisio, con le discipline judo, Ju-Jitsu, Karate e Tai chi.

SAT Chiasso – Società alpinistica ticinese, con la disciplina dell’arrampicata.

SAT Mendrisio – Società alpinistica ticinese, con la disciplina dell’arrampicata.

Correlati

Quartieri

Ultimo aggiornamento: 06.10.2023