Ri-Fioriamo

Fiori in cassetta

Edizione 8 maggio 2024.

Con l’azione “Ri-Fioriamo Mendrisio”, la Città invita abitanti e commercianti ad abbellire le vie e gli spazi esterni alle proprie abitazioni o vetrine con un tocco floreale. Torna dunque puntuale l’appuntamento primaverile che invita la popolazione a confezionare i propri “fiori in cassetta” da esporre. Il prossimo 8 maggio, sul piazzale LaFilanda vi attendono fiori e piantine provenienti dalle serre della Fondazione Sant’Angelo di Loverciano e dell’Istituto Canisio di Riva San Vitale, oltre a quelle del Fiorista Della Santa.

Dettagli in allegato.

Aromi in cassetta

Edizione 26 aprile 2023.

Un’iniziativa didattica, inclusiva e ambientale rivolta alla popolazione e ai commercianti.
I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Sant’Angelo di Loverciano e dell’Istituto San Pietro Canisio di Riva San Vitale hanno preparato una bella cassetta convertita in un mini orticello con delle piantine aromatiche coltivate nelle serre dei due istituti. Tutte/i sono stati invitati a recarsi sul piazzale de LaFilanda per scegliere e ritirare la propria cassetta da mettere sul davanzale o sul balcone di casa. Le cassette – offerte dalle cantine associate a Ticinowine – sono state messe in vendita a un prezzo simbolico e l’introito devoluto ai due istituti.

Uno stagno in città

Edizione luglio- settembre 2022.

Piazza del Ponte diventa un salotto per rilassarsi in compagnia degli zampilli d’acqua.

Un giardino in città!

Edizione aprile-agosto 2021.

Perché anche il giardinaggio fa bene alla mente e al cuore! A pochi passi da LaFilanda, Piazza del Ponte si è trasformata in un giardino urbano partecipativo e condiviso. Nei due giorni previsti (23-24 aprile) molte persone fisiche e giuridiche hanno preso in consegna le cassette messe a disposizione gratuitamente dalla Città per piantare o coltivare ciò che desiderano e prendersene cura fino al 6 settembre (smantellamento posticipato).

Immagini e informazioni in allegato.

Alberelli di Natale per addobbare le vie di tutti i quartieri e in seguito per l’habitat dei pesci

Edizione dicembre 2020.

Martedì 1° dicembre 2020, la Città ha lanciato una seconda edizione denominata “Ri-Fioriamo il Natale”, riservata alle attività economiche e commerciali insediate in uno spazio a pianterreno, con distribuzione gratuita di alberelli di Natale in Piazza del Ponte a coloro che, annunciandosi, si sono impegnati ad addobbare e piazzare l’alberello sulla strada per creare un bel clima natalizio.

Terminate le feste, gli alberelli smantellati hanno servito una buona causa ecologica. Infatti, venerdì 8 gennaio 2021, sempre in Piazza del Ponte, i giardinieri comunali hanno preso in consegna il verde natalizio per poi depositarlo sul fondo del lago Ceresio andando a creare un ottimo habitat per il rifugio e la riproduzione dei pesci persici.

Un'isola del giardinaggio per abbellire le vie dei nuclei

Edizione giugno 2020.

La Città di Mendrisio si è fatta promotrice di un’iniziativa rivolta a commercianti e abitanti affinché esponessero fiori e piantine su finestre, balconi e usci, facendo rifiorire vie e contrade.

In concreto, mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2020, sul piazzale LaFilanda è stata allestita un’isola del giardinaggio con distribuzione gratuita di materiali e consigli utili in collaborazione con i giardinieri comunali.

Per l’occasione, hanno partecipato anche Della Santa Fiorista di Mendrisio e Pinta Fiorita SA di Arzo con una bancarella (vendita).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 30.04.2024