Ri-Fioriamo

Un'isola del giardinaggio per abbellire le vie dei nuclei

La Città di Mendrisio si è fatta promotrice di un’iniziativa rivolta a commercianti e abitanti affinché esponessero fiori e piantine su finestre, balconi e usci, facendo rifiorire vie e contrade.

In concreto, mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2020, sul piazzale LaFilanda è stata allestita un’isola del giardinaggio con distribuzione gratuita di materiali e consigli utili in collaborazione con i giardinieri comunali.

Per l’occasione, hanno partecipato anche Della Santa Fiorista di Mendrisio e Pinta Fiorita SA di Arzo con una bancarella (vendita).

Alberelli di Natale per addobbare le vie di tutti i quartieri e in seguito per l’habitat dei pesci

Martedì 1° dicembre 2020, la Città ha lanciato una seconda edizione denominata “Ri-Fioriamo il Natale”, riservata alle attività economiche e commerciali insediate in uno spazio a pianterreno, con distribuzione gratuita di alberelli di Natale in Piazza del Ponte a coloro che, annunciandosi, si sono impegnati ad addobbare e piazzare l’alberello sulla strada per creare un bel clima natalizio.

Terminate le feste, gli alberelli smantellati hanno servito una buona causa ecologica. Infatti, venerdì 8 gennaio 2021, sempre in Piazza del Ponte, i giardinieri comunali hanno preso in consegna il verde natalizio per poi depositarlo sul fondo del lago Ceresio andando a creare un ottimo habitat per il rifugio e la riproduzione dei pesci persici.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 12.01.2021