Indicatori energia

Gli Indicatori energia sono dei parametri numerici selezionati per monitorare e illustrare visivamente lo stato e l’evoluzione della politica energetica della Città di Mendrisio. Questi vengono aggiornati con una frequenza annuale rispettivamente, per quanto concerne il bilancio energetico e delle emissioni di gas serra a livello comunale, quadriennale. Grazie a questi indicatori è quindi possibile valutare l’effetto degli sforzi profusi dalla Città a favore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile ed evidenziare gli ambiti in cui si sono fatti i maggiori progressi rispettivamente quelli dove vi è ancora un ampio potenziale di miglioramento.

L’esempio: in caso di risanamenti o nuove realizzazioni di edifici pubblici, da diversi anni la Città di Mendrisio adotta standard energetici di alta qualità.

In quale misura il parco edifici della Città può essere definito ad elevato standard energetico? Un indicatore adeguato per rispondere a questa domanda è quello che esprime la quota di superficie riscaldata realizzata secondo uno degli standard MINERGIE® rispetto al totale della superficie riscaldata di tutti gli edifici pubblici. Analizzando l’andamento nel tempo di questo indicatore si scopre infatti che tra il 2009 e il 2016 la superficie riscaldata di edifici conformi a uno degli standard MINERGIE® è costantemente aumentata e che nel 2016 questa era pari al 14% della superficie riscaldata totale (Indicatore A1, pag. 1 dell’allegato rapporto).

L’impiego di energie rinnovabili per riscaldare gli edifici pubblici sarà aumentato? E l’efficienza nell’utilizzo dell’elettricità? Altri indicatori potranno rispondere a queste e ad altre domande.

Rapporto indicatori energia

Gli indicatori energia sono in totale 105, sono tutti riassunti nel “Rapporto indicatori energia Mendrisio” – disponibile nei correlati a fondo pagina – e si suddividono nelle seguenti categorie:

A. Edifici e impianti di proprietà pubblica: gli indicatori energia di questa categoria mostrano l’evoluzione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie rinnovabili del parco edifici della Città di Mendrisio e l’efficacia delle misure adottate dal profilo della riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra.

B. Energia e servizi energetici sul territorio comunale: gli Indicatori energia di questa categoria da un lato descrivono l’approvvigionamento energetico e le misure di efficienza riferite all’intero territorio comunale, dall’altro rendono conto delle attività di informazione, sensibilizzazione e promozione realizzate dalla Città di Mendrisio.

C. Rifiuti: gli indicatori energia di questa categoria segnano l’evoluzione della quantità di rifiuti raccolta per abitante e tipologia di rifiuto negli ultimi anni e i costi a carico della Città per gestirli.

D. Mobilità sul territorio comunale: gli indicatori energia di questa categoria forniscono una panoramica dei veicoli presenti nella Città e di quanto fa quest’ultima per promuovere la mobilità pedonale e ciclabile e i mezzi pubblici, anche dando il buon esempio.

E. Piano energetico comunale (bilancio dei consumi e delle emissioni di gas serra): gli indicatori energia di questa categoria consentono di valutare l’evoluzione dei consumi e delle emissioni di gas serra nel tempo paragonandoli agli obiettivi della Città verso una Società a 2000 Watt.

Correlati

Altri contenuti

Ultimo aggiornamento: 07.05.2019