Rete Infanzia Mendrisio

Per una progettualità integrata e comunitaria

In occasione del Convegno cantonale delle politiche giovanili del 19 novembre 2019 “Per Educare un villaggio ci vuole un bambino”, la città di Mendrisio presenta il progetto “Rete Infanzia Mendrisio” in collaborazione con Associazione Progetto Genitori, Radix S.I. e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).

Il progetto

Si tratta di una prima e unica esperienza di progetto di Welfare community sull’infanzia a livello comunale e in Ticino.
Il progetto coinvolge attori operanti sul territorio della Città di Mendrisio sulle basi della metodologia del Welfare community, un approccio che permette di cercare risposte più efficaci a problemi territoriali attraverso processi partecipativi.
In particolare, dodici sono gli enti che hanno co-costruito azioni di promozione del benessere e di contrasto alle povertà educative (maggiori dettagli nella scheda informativa in allegato).

Convenzione ONU sui diritti del fanciullo

Le azioni pianificate per gli anni 2019-2021 sul territorio di Mendrisio rappresentano una traduzione operativa e integrata di alcuni diritti sanciti dalla convenzione ONU, tra i quali il diritto all’informazione, all’ascolto, alla partecipazione, il diritto al gioco, al tempo libero, il diritto all’educazione e alla realizzazione di sé.
Il progetto ha basi teoriche, modelli e strumenti che ne garantiscono la molteplicità e trasferibilità anche in altri contesti o regioni sul piano nazionale.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 18.11.2019