Privacy Playground: #SharingIsNotCaring

“Stavamo per scattare una foto dolcissima del nostro bambino? Di per sé è un fatto positivo, a patto che non la condividiamo con gli altri sui social network. Postandola, sottoponiamo nostro figlio, senza volerlo, a una lunga serie di pericoli digitali.”

Per le fotografie dei nostri bambini vale quindi il motto: #SharingIsNotCaring.

L’iniziativa si chiama “Privacy Playground” ed è promossa da Protezione dell’infanzia Svizzera.

Il Municipio di Mendrisio ha deciso di aderire a questa iniziativa in quanto in linea con gli sviluppi del progetto “Comuni in salute”, coordinato dal Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere, in collaborazione con Radix e altri servizi.

La protezione delle immagini in rete rientra nella sfera dei diritti contenuti dalla Convenzione ONU e contribuisce ad attivare campagne di sensibilizzazione per sostenere bambini e bambine nel percorso di crescere in modo sicuro e dignitoso.

Il Municipio reputa importante sostenere attività e progetti che accompagnino ed educhino le famiglie, i giovani e l’intera popolazione a un uso consapevole e sensato dei social media e del loro impatto futuro. Il Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere, attraverso i vari servizi, è molto sensibile alla questione e, nelle attività con i/le giovani, affronta regolarmente le tematiche legate alla diffusione delle immagini private in rete e all’uso consapevole dei social media.

Sono state quindi acquistate le etichette #SharingIsNotCaring, che saranno posate dagli operai della squadra esterna sui giochi presenti nei diversi parchi giochi e aree di svago della Città.

Maggiori informazioni sull’iniziativa nell’allegato volantino #SharingIsNotCaring.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 13.02.2023